Il “Corso professionalizzante in Psicologia Clinica a indirizzo psicodinamico: metodo e strumenti” è rivolto agli psicologi iscritti all’albo che siano interessati a conoscere o ad approfondire gli strumenti e il metodo di lavoro riguardanti la professione di Psicologo, nell’ambito di un quadro di riferimento psicodinamico.
Descrizione del corso
Attraverso lo studio della teoria psicoanalitica e la discussione in gruppo di situazioni cliniche, i partecipanti faranno esperienza di come si struttura il processo diagnostico e il lavoro di sostegno al paziente.
In particolare, il percorso formativo è pensato per:
Le lezioni si terranno, in presenza, il venerdì, dalle 14.00 alle 18.00, da gennaio a novembre 2025, per un totale di 16 incontri (vedi calendario). Al corso sono stati attribuiti 50 crediti E.C.M.
Oltre al materiale fornito dai docenti, saranno utilizzati come testi di riferimento:
Alla fine del primo anno di corso, l’allievo potrà decidere di partecipare a un secondo anno di training, che prevederà:
Chi è interessato a partecipare o ad avere maggiori informazioni, può richiedere un incontro conoscitivo con i docenti del corso.
Docenti
dott. Luciano Rizzi, psicologo – psicoterapeuta, di formazione psicoanalitica, si è formato presso il Centro Studi di Psicoterapia di Milano. È stato fondatore del Consultorio Familiare Udinese, di cui è membro del Consiglio Direttivo ed è docente presso la Scuola Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna, nelle sedi di Ravenna e Trieste. Nel 2022 ha pubblicato il libro “Sé implicito ed enactment“. Svolge la libera professione a Udine.
dott. Omobono Franchin, psicologo – psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, vive e lavora a Treviso. Si occupa del trattamento psicoterapico di pazienti adulti e della supervisione di colleghi in formazione. È docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna, nelle sedi di Ravenna e Trieste, e presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica “Il Giroscopio” di Mantova. È membro del Consiglio Direttivo del Consultorio Familiare Udinese.
dott.ssa Marcella Romano, psicologa – psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, è specializzata alla Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica – SPP di Milano in ambito evolutivo. Attualmente collabora con il Consultorio Familiare Udinese in qualità di responsabile dell’ambito materno – infantile ed è a capo del Progetto Famiglia e Scuola per Genitori. Svolge la libera professione a Udine.
dott. Michele Mannino, psicologo – psicoterapeuta psicologo – psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Formatosi presso il CFR di Trieste, sede separata della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna, vive e lavora a Udine in regime di libera professione. Di estrazione medica e membro della SIPNEI (Società Italiana di Psiconeuroimmunoendocrinologia) è specializzato in Medicina Integrata e in Medicina d’Urgenza e dell’Emergenza, che integra alla formazione psicoanalitica in un ottica prettamente funzionale.
dott.ssa Elisabetta Romano, psicologa – psicoterapeuta in formazione presso il C.I.S.S.P.A.T., Scuola di specializzazione in Psicoterapia Dinamica Breve di Padova e Operatrice di Training Autogeno. È specializzata in Psicodiagnosi Integrata a Milano presso l’I.R.P.S.I. e da allora utilizza i test nella pratica clinica con adolescenti ed adulti, che svolge in libera professione a Udine e Codroipo.
dott.ssa Vanessa Dri, psicologa laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Trieste e fondatrice del Centro Per mano, Centro Polifunzionale per l’età evolutiva e adulta di Codroipo, ha conseguito un Master Universitario di II Livello in Disturbi dell’Apprendimento e Difficoltà Scolastiche presso l’Università degli Studi di Pavia. Lavora da anni in ambito psicodiagnostico.
Come iscriversi
Fino al 31 dicembre è possibile pre-iscriversi al corso compilando il seguente modulo di pre-iscrizione. È previsto un numero massimo di 10 partecipanti.
La quota di iscrizione è di 700,00 €, che può essere corrisposta in due rate da 350,00 € (la prima all’atto dell’iscrizione, entro il 24 gennaio, a conferma della pre-iscrizione; la seconda entro il 31 giugno), tramite bonifico intestato a:
Consultorio Familiare Udinese APS
IBAN IT12U0306912344100000065455
Filiale Banca Intesa San Paolo
CAUSALE: nome, cognome, titolo attività formativa
Contatti
dott. Luciano Rizzi, t. 3208503576
dott. Omobono Franchin t. 3333459983
t. 0432 509248; e-mail formazione@consultorioudinese.it
Responsabile Scientifico
dott. Luciano Rizzi