Il seminario si rivolge a tutti quei professionisti sanitari che si occupano di salute mentale, in particolare medici e psicologi interessati al rapporto tra la ricerca empirica e una pratica clinica che si rivolge al mondo emotivo dei pazienti.
Sommario
Il seminario affronta il tema del rapporto tra il modello teorico dell’Intelligenza Emotiva di tratto, cioè la capacità di una persona di percepire con precisione le emozioni, di valutarle e di esprimerle (Petrides e Furnham, 2001) e il concetto di Mente Emozionale, la parte di noi che vive gli eventi e si esprime attraverso verbi come “sentire” e “intuire”, dove si attivano tutte le nostre emozioni e per questo è considerata la parte soggettiva di noi, e che comprende la tendenza a reagire direttamente a ciò che accade e il bisogno quasi automatico del cervello di richiamare ricordi e immagini che rafforzano l’emozione esistente (Crocetti, 2008).
Traendo spunto dai dati provenienti da due vertici osservativi: da un lato l’indagine empirica a cui fanno riferimento gli studi sull’Intelligenza Emotiva e dall’altro l’osservazione clinica a orientamento psicoanalitico, da cui deriva il termine Mente Emozionale, l’intento è di realizzare un’esperienza formativa condivisa volta a stabilire un ponte di significati tra la teoria e la prassi clinica e i dati della ricerca scientifica nella speranza che questo dialogo possa indirizzarci verso la costruzione di una conoscenza più unitaria capace di abbracciare la realtà dell’essere umano nella sua complessità, al fine di giungere una più profonda comprensione degli aspetti emotivi del paziente (e del terapeuta) nel percorso di cura.
L’incontro si svolgerà sabato 09 marzo dalle 10.00 alle 17.00 (programma del seminario) presso la sala Gusmani di Palazzo Antonini, sede dell’Università degli Studi di Udine, in via Petracco, 8, a Udine. Al seminario sono stati attribuiti 6 crediti E.C.M.
Relatore
dott. Giacomo Mancini, psicologo – psicoterapeuta, professore di Psicologia Clinica e Psicopatologia dello sviluppo presso l’Università di Bologna.
Come iscriversi
Le iscrizioni sono aperte fino al 08/03. Sono disponibili 20 posti ECM e 20 posti non ECM.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo online ed effettuare il pagamento della quota di partecipazione tramite bonifico intestato a:
Consultorio Familiare Udinese APS
IBAN IT12U0306912344100000065455
Filiale Banca Intesa San Paolo
CAUSALE: nome, cognome, titolo attività formativa
La quota di partecipazione è di:
Contatti
t. 0432 509248; e-mail formazione@consultorioudinese.it
Responsabile Scientifico
dott. Omobono Franchin