Il seminario, per medici, psicologi e professionisti sanitari che lavorano nell’ambito della salute mentale, sarà un’importante occasione per ragionare insieme sul ruolo che assumono le tecnologie e i loro derivati all’interno della psicoterapia e per interrogarsi su quale spazio trovi, al giorno d’oggi, la nozione di inconscio nella pratica clinica.
Sommario
Il corpo fin dall’inizio della psicoanalisi ha avuto un ruolo centrale. Si può dire che la psicoanalisi sia sorta dal tentativo di dare parola e senso al corpo messo in scena dell’isteria. Cercando di dare senso e parola al sintomo incarnato Freud ha scoperto l’inconscio e il suo funzionamento operando una rivoluzione copernicana. Non era più la coscienza al centro dei pensieri, azioni, aspettative, desideri, paure, bensì l’inconscio.
L’inconscio sembra oggi ormai scomparso dai resoconti clinici mentre l’Avatar potrebbe prendere il posto del corpo sul lettino. Si potrebbe incorrere nel rischio della demonizzazione della ricerca scientifica e delle innovazioni tecniche piuttosto che cercare di comprendere e dare senso a queste innovazioni create e messe al servizio dei processi psichici inconsci.
Nella pratica clinica siamo oggi chiamati a confrontarci più che con queste innovazioni della tecnologia – per fare solo un esempio: analisi si o analisi no a distanza – con i processi psichici inconsci che le sottendono.
L’incontro si svolgerà sabato 14 ottobre dalle 10.00 alle 17.00 (programma del seminario) presso l’auditorium di Palazzo Garzolini – Di Toppo Wassermann, sede dell’Università degli Studi di Udine, in via Gemona, 92, a Udine. Al seminario sono stati attribuiti 5 crediti E.C.M.
Relatore
dott. Cosimo Perrone, medico, psicoanalista associato Aipsi e Ipa.
Come iscriversi
Le iscrizioni sono aperte fino al 13/10. Sono disponibili 30 posti ECM e 10 posti non ECM.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo online ed effettuare il pagamento della quota di partecipazione tramite bonifico intestato a:
Consultorio Familiare Udinese APS
IBAN IT12U0306912344100000065455
Filiale Banca Intesa San Paolo
CAUSALE: nome, cognome, titolo attività formativa
La quota di partecipazione è di:
Contatti
t. 0432 509248; e-mail formazione@consultorioudinese.it
Responsabile scientifico
dott. Omobono Franchin