Presso la struttura è possibile ricevere supporto ed orientamento giuridico-legali relativamente ai diritti della persona ed al diritto delle famiglie, in uno spazio di ascolto neutro.
Il servizio di consulenza legale è orientato a soddisfare i bisogni informativi dell’utenza, accompagnandola così a comprendere le soluzioni concrete e le strade percorribili nei casi concreti che li riguardano, in relazione a molteplici ambiti.
Ci occupiamo di:
Anche nel settore legale il lavoro d’equipe è fondamentale, laddove necessario, infatti, l’avvocato/a può collaborare con le altre figure professionali presenti in consultorio o in rete con i servizi del territorio per sostenere con un approccio multilivello e multidisciplinare la richiesta da parte dell’utenza.
Gli incontri potranno avvenire sia singolarmente che in coppia, a seconda del caso concreto, escludendosi gli incontri congiunti in caso di fattispecie inerenti alla violenza di genere.
Il servizio di consulenza legale all’interno del Consultorio è necessariamente limitato all’attività di consulenza a scopo esplicativo ed informativo dell’utenza, affinché raggiunga adeguata consapevolezza e possa consapevolmente autodeterminarsi, e non prevede l’assunzione d’incarichi o mandati difensivi né, pertanto, la possibilità di essere assistiti in attività giudiziali o stragiudiziali, compresa la redazione di atti, anche in conformità al Codice Deontologico Forense.
Per prendere un appuntamento è possibile contattare la segreteria (t. 0432 509248) il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 12.30, oppure il mercoledì dalle 15,30 alle 18.30, oppure inviare una mail a info@consultorioudinese.it.
Il servizio di consulenza legale è gratuito per i soci dell’associazione. Il costo della tessera associativa è di 25,00 € e ha durata annuale a partire alla data di approvazione a socio. Maggiori informazioni sono consultabili alla pagina Come associarsi.