La sessualità è un aspetto fondamentale e complesso dell’essere umano che può riguardare diverse dimensioni (anatomico-fisiologica, psicologico–relazionale, socio–culturale) e può assumere diversi significati, che vanno letti all’interno dell’intera personalità dell’individuo.
La sessualità, infatti, è stata riconosciuta sempre più come fondamento delle relazioni sociali, arrivando a non considerarla solo per i suoi aspetti medici o riproduttivi, ma considerando i vissuti personali e gli aspetti relazionali. La vita sessuale è conoscenza reciproca, di sé e dell’altro.
In quest’ottica lo psicologo opera nel campo della sessualità: considerando gli aspetti organici e avvalendosi della collaborazione di medici (ginecologo, andrologo, etc.); focalizzandosi sugli aspetti intrapsichici e interpersonali dell’individuo; tenendo presenti in sottofondo le componenti socio–culturali ed educative.
Il sintomo sessuale quindi non viene considerato come fenomeno isolato ma se ne ricerca il significato all’interno dell’esperienza specifica della persona. Il servizio di consulenza sessuale vuole quindi essere uno spazio in cui possono rivolgersi le persone che presentano difficoltà della sfera sessuale e vogliono trovare ascolto alle loro preoccupazioni e problemi. L’obiettivo è di ricercare quali sono le condizioni e le possibilità per conquistare una condizione di benessere sessuale, rispettando l’unicità di ognuno, e favorire nelle persone la consapevolezza del proprio modo di vivere la sessualità, di modo che possano trarne la maggior soddisfazione possibile.
Valentina Tulisso, psicologa
Aprile 20, 2016