Si fa riferimento a due strumenti che si prefiggono la tutela della salute: le linee guida per una sana alimentazione ed i livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia (LARN).
Ha come obiettivo principale la prevenzione dell’eccesso alimentare e dell’obesità in tutte le fasce di età. È noto come obesità e sovrappeso siano condizioni disabilitanti ed espongano ad un elevato rischio per la salute (disabilità fisica, ridotta capacità lavorativa e predisposizione all’insorgenza di numerose patologie croniche come i disturbi cardiovascolari ed endocrino-metabolici) e come le cause principali siano da ricondurre a errati comportamenti alimentari e alla sedentarietà.
L’approccio prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
Fondamentale sarà l’intervento sul cambiamento del comportamento alimentare soprattutto ai fini di poter mantenere il risultato a lungo termine.
Le metodologie attuabili sono: il counseling individuale ovvero colloqui d’aiuto (ascoltare, produrre risposte intercambiabili, promuovere l’iniziativa) e la terapia di gruppo.