Il seminario vuole essere un’occasione per approfondire il tema dell’influenza reciproca dei sistemi nervoso, endocrino ed immunitario e dei loro reciproci effetti sul comportamento umano, inscritto in una matrice storico – culturale. La partecipazione è aperta a chiunque sia interessato, previa iscrizione, ed è stato richiesto l’accreditamento E.C.M. per i professionisti sanitari.
Sommario
La sofferenza psichica non è separabile dal contesto storico-sociale in cui l’essere umano vive, né è separabile dai sistemi biologici su cui si radica la psiche.
Nel corso del Novecento, in psicologia si sono confrontate due tendenze: una che persegue l’obiettivo di costruire un orizzonte biologico, rischiando però di ridurre la psicologia a neurologia (o neuroscienza), l’altra che persegue un approccio mentalista, con la conseguenza di separare la psicologia dalla medicina. Oggi, con la Psiconeuroendocrinoimmunologia, ci troviamo in una fase scientifica favorevole per superare il riduzionismo, biologista o mentalista, e la limitatezza della cura centrata sui farmaci o anche sulla sola psicoterapia.
Il seminario prevede che la mattina sia dedicata all’esame e alla discussione dei principali nodi teorici della psiconeuroendocrinoimmunologia, mentre il pomeriggio prevede la discussione di casi clinici.
Il seminario, a cui sono stati attribuiti 6 crediti E.C.M., si svolgerà sabato 01 marzo dalle 10.00 alle 17.00 (programma del seminario) presso l’aula T4 Pasolini di Palazzo Di Toppo Wassermann, sede dell’Università degli Studi di Udine, in via Gemona, 92, a Udine.
Il seminario è organizzato in collaborazione con il Gruppo di Ricerca e Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica (GRFPP).
Relatore
prof. Francesco Bottaccioli, filosofo della scienza e psicologo.
Il prof. Bottaccioli è Presidente onorario della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia. È stato docente presso l’Università degli Studi di Milano e dell’Università dell’Aquila.
Come iscriversi
Le iscrizioni sono aperte fino al 27/02. Sono disponibili 20 posti ECM e 20 posti non ECM.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo online ed effettuare il pagamento della quota di partecipazione tramite bonifico intestato a:
Consultorio Familiare Udinese APS
IBAN IT12U0306912344100000065455
Filiale Banca Intesa San Paolo
CAUSALE: nome, cognome, titolo attività formativa
La quota di partecipazione è di:
Grazie ad un accordo di collaborazione tra le parti, sono riservati gratuitamente 10 posti per gli studenti iscritti ad uno dei corsi di laurea dell’Università degli Studi di Udine, che possono iscriversi attraverso il seguente modulo: iscrizioni studenti UniUD.
Contatti
t. 0432 509248; e-mail formazione@consultorioudinese.it
Responsabile scientifico
dott. Michele Mannino