Il seminario è rivolto a medici e psicologi – psicoterapeuti e vuole essere un’occasione per approfondire il tema dei fattori di cambiamento all’interno della psicoterapia, ossia di cosa possiamo considerare efficace nel lavoro psicoterapeutico con un paziente.
Sommario
L’Enciclopedia della psicoanalisi di Laplanche & Pontalis (1967) chiarisce che l’interpretazione è “l’esplicazione, mediante l’indagine analitica, del senso latente nei discorsi e nelle condotte di un soggetto”, sottolineando come con essa si possa mettere in luce la dinamica del conflitto e accedere al desiderio espresso in ogni produzione dell’inconscio. Nel contesto clinico, continuano Laplanche e Pontalis, l’interpretazione è quella comunicazione fatta al soggetto che tende a renderlo consapevole del senso latente dei contenuti manifesti prodotti, secondo le regole imposte dalla direzione e dall’evoluzione della cura.
La nozione di holding, al pari di quasi tutti i contributi salienti di Winnicott, è illusoriamente semplice. Pochissimi psicoanalisti metterebbero in dubbio la rilevanza dell’impatto dell’holding materno sulla crescita emozionale del bambino. Tuttavia, il significato del concetto winnicottiano di holding è assai più sottile di quanto suggerisca questa generica formulazione.
Che significato diamo oggi ai concetti di interpretazione e di holding? In che rapporto stanno tra di loro? E, soprattutto, che uso ne facciamo nel rapporto con il paziente?
L’incontro si svolgerà sabato 27 maggio dalle 10.00 alle 17.00 (programma del seminario) presso l’auditorium di Palazzo Garzolini – Di Toppo Wassermann, sede dell’Università degli Studi di Udine, in via Gemona, 92, a Udine. Al seminario sono stati attribuiti 5 crediti E.C.M.
Relatore
dott. Paolo Migone, psichiatra, psicoanalista e condirettore della rivista Psicoterapia e Scienze Umane.
Come iscriversi
Le iscrizioni sono aperte fino al 26/05. Sono disponibili 50 posti ECM e 40 posti non ECM.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo online ed effettuare il pagamento della quota di partecipazione tramite bonifico intestato a:
Consultorio Familiare Udinese APS
IBAN IT12U0306912344100000065455
Filiale Banca Intesa San Paolo
CAUSALE: nome, cognome, titolo attività formativa
La quota di partecipazione è di:
Contatti
t. 0432 509248; e-mail formazione@consultorioudinese.it
Responsabile scientifico
dott. Omobono Franchin