Fai un offerta

Un nuovo anno di iniziative

I nostri progetti per quest’anno

 

 

Archiviato l’anno appena concluso, è tempo di pensare a quello che verrà e a tutte le iniziative che stanno per cominciare in Consultorio.

A partire già da gennaio si rinnovano due importanti attività che si svolgono da qualche anno presso il nostro Consultorio: Scuola per Genitori e Esserci in Gruppo.

Scuola per Genitori è uno spazio dedicato ai genitori, in cui discutere e confrontarsi sulle tematiche educative che mamme e papà si trovano a fronteggiare oggi. Quest’anno gli incontri in programma saranno 5, condotti da psicoterapeuti che collaborano con la nostra associazione: accanto ai 3 incontri generali sulla genitorialità, pensati per rispondere alle specifiche esigenze dei partecipanti, ce ne saranno due su temi specifici: Educare alla sessualità e Il rapporto con media e tecnologie. Il 21 gennaio è la data entro cui potersi iscrivere.

Esserci in Gruppo è il gruppo di supporto psicologico pensato per i giovani tra i 20 e i 35 anni. Nato lo scorso anno per rispondere all’aumento di richieste di aiuto provenienti da parte di giovani adulti, a partire da gennaio il gruppo accoglierà chi desidera farne parte per il 2023.

Proseguiranno le attività dei gruppi pre e post partum del Progetto Famiglia. Con un taglio nuovo e originale, questa iniziativa accoglie le mamme che, con l’aiuto di una psicologa e di un’ostetrica, desiderano prepararsi all’arrivo di un bimbo o superare quei momenti di difficoltà che possono presentarsi nella crescita di un piccolo essere umano.

A marzo inizieranno i corsi di formazione con riconoscimento di crediti E.C.M. Si tratta di una novità per il Consultorio, che ha da poco ottenuto il riconoscimento come Provider E.C.M. dalla Regione F.V.G.
I corsi al momento in programma sono due: Formazione Continua in Psicoterapia Psicoanalitica, che si rivolge a medici e psicologi abilitati all’esercizio della psicoterapia e Corso di Base in Psicologia Psicoanalitica, pensato per psicologi non abilitati allo svolgimento della psicoterapia e che svolgono attività di sostegno e consulenza.

Accanto a questi corsi, abbiamo in programma due seminari della durata di mezza giornata, con due relatori che verranno ad affrontare insieme ai partecipanti due importanti tematiche: La cura psicoanalitica tra interpretazione e holding che sarà tenuto a maggio dal dott. Paolo Migone e L’Inconscio ai tempi dei social media, in autunno, con il dott. Cosimo Perrone. Anche la partecipaizone a questi seminari permetterà di acquisire crediti E.C.M. Non appena sarà possibile, diffonderemo maggiori informazioni in merito a questi due eventi.

Non ultimo per importanza, a ottobre di quest’anno ci sarà l’assemblea dei soci che sarà chiamata ad eleggere il nuovo Consiglio Direttivo del Consultorio per il prossimo triennio.

Con la speranza di poter realizzare altre attività oltre a queste, auguriamo a tutti un sereno 2023.

 

Gennaio 3, 2023

CONDIVIDI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER